RICERCA DI MERCATO
E’ una ricerca esterna, destinata a conoscere i consumatori-clienti (come ad esempio lo studio delle abitudini d’acquisto, della predisposizione all’acquisto), e permette all’azienda di entrare in possesso di informazioni utili al compimento di scelte oculate che offrano maggiori probabilità di successo.
Le ricerche possono essere qualitative (si ricercano e studiano ad esempio opinioni e valori) e quantitative (si analizzano statisticamente o dati numerici riguardanti ad esempio la demografia e l’economia oppure dati che pur essendo dati qualitativi sono trasformati, mediante una rigorosa metodologia, in dati numerici e analizzati statisticamente e in modo scientifico). Le ricerche possono avere carattere sporadico (una ricerca unica su un determinato argomento) o continuativo tramite panel di consumatori (viene preso a campione un gruppo di consumatori che verranno consultati più volte, ma in tempi diversi sullo stesso argomento). Si utilizzano diversi metodi per la raccolta dei dati: sondaggi, product test (analisi dell’impatto che il prodotto avrà sul mercato e sul consumatore), studio del posizionamento della marca, del prodotto, del prezzo rispetto la concorrenza, test di notorietà della marca, del prodotto, del servizio, dell’azienda e custom er satisfaction (analisi della “soddisfazione del cliente”. Questa tecnica permette la gestione e l’anticipazione delle aspettative nonché la fidelizzazione del cliente).
Una nuova tecnica di ricerca prevede la raccolta dati in rete. Si utilizzano diversi motori di ricerca per la raccolta d’informazioni e dati relativi ad uno specifico argomento d’interesse per l’azienda e si compie una sintesi ragionata.
FASI PRINCIPALI DELLA RICERCA DI MERCATO
Studio del caso: s’individua l’unità d’analisi e si studia il contesto socio-economico in cui opera l’azienda.
Ipotesi e obiettivi di ricerca: lo studio, svolto in prima battuta, è contestualizzato in fase di formulazione d’ipotesi ed obiettivi che saranno correlati alla realtà e alle esigenze dell’azienda.
Impostazione metodologica e costruzione del campione: si definisce la metodologia della ricerca (interviste in profondità, sondaggio d’opinione, osservazione partecipante, focus group, ecc.) e il campione rappresentativo.
Stesura del questionario: per l’indagine quantitativa si stila un questionario sulla base degli obiettivi prefissati e la metodologia adottata. Per l’indagine qualitativa si formulano le domande dell’intervista in profondità e il percorso da seguire per la raccolta d’informazioni.
Raccolta dati: la raccolta dei dati può avvenire in diversi modi ad esempio con interviste telefoniche, interviste dirette o face to face, questionario auto - compilato, osservazione partecipante, focus group. In ciascuna modalità di raccolta dati si tutelerà in ogni modo l’anonimato e la privacy delle persone intervistate.
Inserimento e pulizia dati: nelcaso di una ricerca quantitativa i dati raccolti nel questionario sono puliti dalle risposte non attinenti e sono inseriti in matrice. Il programma utilizzato per la costruzione della matrice dei dati è SPSS©11.0. Nel caso di una ricerca qualitativa si organizzano e sistemano le informazioni ricevute.
Elaborazione e lettura dati: nel caso di una ricerca quantitativa si predispone la matrice di dati nella quale saranno registrate le risposte, elaborate statisticamente e presentate in forma tabellare. Il programma utilizzato per l’elaborazione è SPSS©11.0. Nel caso di una ricerca qualitativa non c’è un’elaborazione dei dati ma solo una lettura delle informazioni.
Rapporto di ricerca: stesura di una relazione (una copia cartacea in originale e una copia in CD) composta da tabelle (in caso di ricerca quantitativa) e riflessioni riguardanti i risultati ottenuti.
OPPORTUNITA’
Perché un’azienda investe in ricerca?
- Perché la ricerca anticipa i tempie crea un vantaggio all’azienda rispetto alla concorrenza che non studia il mercato.
- Perché la ricerca, con lo studio del mercato, dà la possibilità di puntare all’obiettivo con maggiore sicurezza, riducendo la probabilità di rischio e di fallimento in un investimento.
- Per migliorare i propri servizi o i propri prodotti, grazie all’analisi delle aspettative del cliente.
- Per pianificare un programma di comunicazione e valutarne la sua efficacia.
TEMPI
Quando un’azienda investe in ricerca?
Quando si vuole ampliare: studi di mercato prima del lancio diun nuovo prodotto o di un nuovo servizio, posizionamento del prezzo di un prodotto e di un servizio.
Quando si vuole migliorare: customer satisfaction sul prodotto e sui servizi. Valutazione del clima lavorativo tra dipendenti o tra dipendenti e dirigenza.